Sahaja Yoga

sahajayoga

Sahaja Yoga

“Appena diventate esseri umani superiori, attraverso il risveglio della Kundalini, interiormente diventate consapevoli di voi stessi e degli altri. Questa è la consapevolezza collettiva, questo è Sahaja Yoga.
Sahaja Yoga è il sistema della natura. Anche il modo in cui è avvenuta la creazione è Sahaja. “Sah” significa “con” e “ja” vuol dire “nato”. Sahaja significa “nato con”. Ogni cosa è incorporata in voi come in un seme.
Se guardate, un seme ha in sé un embrione da far germogliare. Il seme ha la piena potenzialità dell’albero che diventerà, è tutto nel seme. Allo stesso modo, nell’essere umano l’immagine completa di ciò che diventerà è incorporata nell’intero meccanismo, è posta dentro.
Esistono le forze nascoste del vostro essere che vi descriverò. Quali sono le forze insite nell’essere umano? L’unica cosa che vorrei dirvi è che siete simili a computer, siete già strutturati come computer, dovete solo collegarvi alla fonte principale di energia. Se siete collegati, il computer inizia a lavorare da solo. Ma questo è solo un esempio: si parla di una macchina, mentre voi siete esseri umani, sapete cos’è l’amore.”

Shri Mataji
Fondatrice di Sahaja Yoga

Introduzione a Sahaja Yoga
sahajayoga-intro

Sahaja Yoga è rivolto a tutti coloro che hanno desiderio di trovare il proprio vero “Sé” e che stanno cercando una verità assoluta.

10 motivi per praticare Sahaja Yoga
sahajayoga-10-ragioni

Nel panorama ormai saturo delle discipline spirituali e delle varie forme di ricerca di benessere, Sahaja Yoga si contraddistingue per la sua semplicità ed efficacia.

Sahaja Yoga nel sociale
sahajayoga-sociale

Come organizzazione “no-profit”, Sahaja Yoga ha proposto la meditazione come strumento capace di migliorare la qualità della vita anche all’interno di realtà sociali quali la scuola, il mondo del lavoro, ospedali, carceri, etc.

Arte e cultura
sahajayoga-cultura

Una delle più belle espressioni della creatività umana è l’arte, in tutte le sue forme. Un vero artista non solo dà forma alla materia, ma è in grado di trasmettere un messaggio profondo e sublime a chi ammira la sua opera. Le fonti d’ispirazioni possono essere molteplici, ma esiste sicuramente una “fonte d’ispirazione univerale” capace di rendere immortali le sue opere.

Sahaja Yoga e Musica
sahajayoga-musica

L’effetto della meditazione è la percezione di vibrazioni, e il suono è vibrazione dell’aria dentro e fuori di noi. La musica fa vibrare ogni cellula del nostro corpo creando sintonie, onde di diversa lunghezza che “risuonano” in diverse zone del corpo come l’orlo di un bicchiere di cristallo al canto di un soprano: alcuni suoni si sentono con le orecchie, altri nel cervello, altri nello stomaco.