Meditazione e benessere quotidiano

benefici-benessere

Sahaja Yoga è uno dei modi più efficaci per combattere i problemi della vita di tutti i giorni ed al contempo renderci più resistenti nell’affrontare i più disparati attacchi che possano minare la nostra salute quotidiana.

Forse è impossibile divenire immuni a qualsiasi tipo di malattia, ma di certo si può ricorrere alla meditazione per rendere più forte il nostro corpo, rinforzando soprattutto il nostro animo, affinché lo stress ed il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni non ci coinvolgano e ci schiaccino sotto il loro peso, oramai divenuto insostenibile.

Nel prenderci cura del nostro sistema sottile e dei nostri chakra, possiamo disporre di alcune tecniche che completano ed arricchiscono la meditazione.
Ecco alcuni esempi di trattamenti.

Attacchi di panico ed affanno

Solitamente questi sintomi sono la causa di un blocco alla zona centrale del cuore, quello che in Sahaja Yoga chiamiamo “cuore centro”, collocato esattamente in corrispondenza dello sterno. Possiamo ruotare la mano destra in senso orario sul chakra alcune volte e poi portare il calore raccolto verso la Madre Terra. Un’altra tecnica efficace consiste nel mettere la mano destra sullo sterno e compiere alcune respirazioni profonde:

inizialmente inspiriamo a pieni polmoni, poi tratteniamo per alcuni secondi l’aria, successivamente espiriamo completamente e restiamo qualche secondo senza respirare; poi ripetiamo l’esercizio per tre, massimo quattro volte.

Dolori cervicali

Essi possono dipendere da un’ostruzione al chakra del Vishuddi, situato all’altezza del collo e delle spalle. Per alleggerirci di tutte le tensioni causate dalla nostra abitudine a sentirci in colpa per qualsiasi cosa, spesso senza averne un motivo reale, portiamo la mano destra sull’osso della cervicale, passando dalla spalla sinistra, e ripetiamo per sedici volte (questo è il numero dei sottoplessi che costituiscono il chakra): “Madre Kundalini, io non sono colpevole di niente”. Un altro rimedio efficacissimo consiste nell’ungere il collo e le spalle con un po’ di olio, anche d’oliva, e massaggiare per alcuni minuti. Dal punto di vista delle qualità interiori del chakra, esso governa la nostra diplomazia e la capacità che abbiamo di comunicare in modo dolce, diplomatico e nel contempo sincero. É quindi ovvio che una persona che non sia aggressiva, non discuta sempre e non sia oltremodo dura o sarcastica, esprimerà all’esterno le caratteristiche di un Vishuddi chakra aperto ed in ottimo stato.